Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Barabba

  • Quando Apr 8 — 21:00 - 22:30
  • Prezzo Gratuito

Scrive papa Benedetto XVI nel suo “Gesù di Nazaret”: “In altre parole Barabba era una figura messianica. La scelta tra Gesù e Barabba non è casuale: due figure messianiche, due forme di messianesimo si confrontano. Questo fatto diventa ancor più evidente se consideriamo che Bar-Abbas significa figlio del padre. È una tipica denominazione messianica, il nome religioso di uno dei capi eminenti del movimento messianico. L’ultima grande guerra messianica degli ebrei fu condotta nel 132 da Bar-Kochba, Figlio della stella. È la stessa composizione del nome; rappresenta la stessa intenzione. Da Origene apprendiamo un ulteriore dettaglio interessante: in molti manoscritti dei Vangeli fino al III secolo l’uomo in questione si chiamava Gesù Barabbas – Gesù figlio del padre. Si pone come una sorta di alter ego di Gesù, che rivendica la stessa pretesa, in modo però completamente diverso. La scelta è quindi tra un Messia che capeggia una lotta, che promette libertà e il suo proprio regno, e questo misterioso Gesù, che annuncia come via alla vita il perdere se stessi…”

Alla fine sulla croce “due voci della stessa medaglia” si ritrovano:

Jesus: Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito

Barabba: A te raccomando l’anima mia

Lo spettacolo ripercorrerà i momenti salienti della vita di Barabba attraverso l’adattamento drammaturgico dell’omonimo romanzo di Pär Lagerkvist. Del libro furono acquistati i diritti per la realizzazione del film “BARABBA” del 1961 di Richard Fleischer con Anthony Quinn.
Sulla scena si alterneranno una voce narrante accompagnata da suoni elettronici ed alcune immagini del film di Richard Fleischer accompagnate dal suono di un violino. Una performance per rivivere i passi verso la crocifissione da un’angolazione inedita.

Massimiliano Pegorini: voce narrante, elettronica e loop.

Angela Alessi: violino e viola

 

Close