Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

I MARZI DEL SAVONAROLA

  • Dove Chiesa di Sant’Agostino
  • Quando Apr 6 — 16:30 - 17:30
  • Prezzo Gratuito

“I Marzi del Savonarola” è uno spettacolo che ripercorre in parte la figura di Girolamo Savonarola.
Infatti nello spettacolo vengono narrati i momenti salienti che ruotano attorno al periodo quaresimale della Firenze fine 1400.
Tutto ha inizio con una presentazione del Savonarola uomo e ecclesiastico. L’uomo si pone molte domande e spesso non trova le risposte e Savonarola si chiede perché le persone si rivolgano a lui come se dovesse avere sempre la soluzione a tutto. Purtroppo non è così perché c’è qualcuno o qualcosa di più grande a cui rivolgersi e quello è Dio. Dio non risponde ma il Savonarola non gliene fa colpe anzi, con perseveranza continuerà a rivolgersi a lui facendo da intermediario con l’umanità.
Naturalmente le sue prediche cominciano ad essere scomode, attaccano su più fronti le realtà fiorentine e non solo… addirittura attacca il Papato.
Ecco che Machiavelli si sente costretto a scrivere una lettera per denunciare il monaco a Ricciardo Becchi che all’epoca era un incaricato dalla curia a Firenze (Papa Alessandro VI).
Alla fine Savonarola comincia a sentirsi isolato ed anche i fedelissimi cominciano a prender distanza: Savonarola è pericoloso, forse eretico. I suoi giorni si avviano al fatale giorno in cui il frate sarà bruciato in piazza della Signoria a Firenze ma, prima che tutto finisca, ha la forza, nell’ultima predica, di ruggire contro la corruzione siglando così la sua condanna.

Savonarola: Massimiliano Pegorini

Voce Monaco anziano: Massimiliano Pegorini

Voce N. Machiavelli: Massimiliano Pegorini

Musiche: Aksak Project

Ideazione progetto: M. Pegorini, CrArT e Aksak Project

Una Produzione: M.P. Produzioni, CrArT, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Ufficio Pastorale Giovanile.

Close