Parete Nord – La tragedia di Toni Kurz

  • Anno2017
  • Categoria Teatro

PARETE NORD – LA TRAGEDIA DI TONI KURZ

“La nord dell’Eiger, il cosiddetto “orco”, popolava i sogni di tutti gli alpinisti degli anni ’30. Sono anni di tentativi falliti, di ritirate un attimo prima di avere la peggio. E purtroppo anche di tragedie. Quella del 1936 è forse quella più scioccante che rimarrà nella mente di ognuno di noi. Un’estenuante lotta contro la natura, il desiderio di superare i limiti e di rimanere aggrappati ad un’esile speranza di vita.” (E.T.)

 

“Le corde hanno vibrato di commozione ieri sera all’Agorà con la lettura scenica del testo “Parete Nord, la tragedia di Toni Kurz”. Massimiliano Pegorini e la violinista Angela Alessi, hanno toccato nel profondo dell’anima raccontando questa tragica pagina della storia dell’alpinismo.

Tanti sono gli spunti di riflessione su questa vicenda: il coraggio e lo spirito di sfida nel voler vincere ad ogni costo la tanto temuta Parete Nord, in un contesto storico che premia ed esalta l’eroismo dell’uomo, ma anche le scelte etiche davanti alle quali talvolta ti pone la montagna.

Commovente e inaspettato l’intervento del violoncellista Fausto Solci che si è alzato dalle fila di spettatori ed è entrato sul finale intonando con Angela Alessi il brano “Signore delle cime”. Mentre la vita di Toni kurz se ne stava andando dopo estenuanti tentativi per rimanervi aggrappato, il suo ingresso ha rappresentato con grande dolcezza il momento di passaggio che ha messo fine a tanta sofferenza e lo ha accompagnato verso la meritata pace.

Grazie di cuore a Massimiliano Pegorini e Angela Alessi per aver realizzato con grande sensibilità e bravura questo brano, e a Fausto Solci per averci sorpreso con un finale così toccante.” (Emiliana Triglia – Organizzatrice rassegna Animamontis).

Di e con

Massimiliano Pegorini – voce

 

Angela Alessi – violino

E’ nata a Messina, dove, iniziando giovanissima lo studio del pianoforte, violino e  clarinetto, si è diplomata in violino al Conservatorio “A. Corelli” sotto la guida del M° Luigi Fusconi, primo violino di spalla del Teatro Massimo “Bellini” di Catania.

Dopo il diploma ha perfezionato lo studio del violino con i Maestri C. Rossi, G. Mönch, S. Pagliani e G. Guglielmo dedicandosi contemporaneamente all’attività concertistica, cameristica e orchestrale.

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento per Professore d’Orchestra (Scuola di Musica di Fiesole, Teatro Lirico “G. Belli” di Spoleto, Amici della Musica di Vicenza) prendendo parte con ruoli di rilievo alle attività artistiche delle orchestre formate dai partecipanti.

Dal 1994 fa parte dell’orchestra da camera “Ars Musica” di Messina, è violino solista del gruppo da camera “De Beriot” e dell’ “Albatros Ensemble”, di cui è anche fondatrice.

Dal 1996 è Professore d’Orchestra nel’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, qualificandosi, grazie al superamento delle audizioni bandite su scala nazionale, al terzo posto della graduatoria ufficiale.

Dal 2005 risiede a Cremona dove continua la propria attività concertistica; è violino di spalla dell’Orchestra “Mauro Moruzzi” della Scuola Monteverdi; violino di spalla  nell’Orchestra “Valerio Boldi” di Castelleone e nell’ Orchestra da Camera “String Baroque Ensemble”; fa parte dell’ orchestra “Città di Cremona”; collabora con l’Orchestra della Camerata e con l’Orchestra “Zanella” di Piacenza.

Nella sua carriera orchestrale è stata diretta da direttori di chiara fama, quali: C. M. Giulini, S. Accardo, L. Berio, D. Gatti, G. G. Rath, U. Benedetti Michelangeli, S. Argiris, M. Arena, F. M. Carminati, R. Giovanninetti, J. Kovatchev.

Nel’attività pluridecennale svolta in orchestra ha avuto modo di affiancare artisti come Ray Charles, Lucio Dalla, José Carreras (registrazione DVD), Milva, Andrea Bocelli (registrazione DVD), Carmen Consoli (registrazione DVD), Edoardo Bennato, Franco Battiato, Peppino Di Capri, Alessandro Safina (registrazione DVD).

Dal 2005 al 2009 ha curato la sezione degli archi dell’Orchestra Giovanile Mousikè di Cremona; attualmente collabora con il team del Mousikè nella realizzazione di laboratori di ascolto presso le scuole primarie.

E’ stata Supervisore del Tirocinio presso il corso biennale di Formazione Docenti di Strumento Musicale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “C. Monteverdi” di Cremona nei bienni 2008/09 e 2009/10.

E’ docente titolare della cattedra di violino, musica corale e musica d’insieme per archi presso il Liceo Musicale “A. Stradivari” e la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, presso cui è attualmente anche direttore dell’orchestra d’archi.

Close