CANAGLIE

  • CategoriaTeatro

E’ un programma articolato in appuntamenti. Dove, in ogni singolo appuntamento, verranno toccate le vite di personaggi per alcuni versi scomodi ma geniali per l’Arte, per lo sport e per l’umanità.

Canaglie! Uomini e donne outsiders che ci hanno cambiato la vita cambiandosela per primi loro.
Sono grida fuori dal coro le voci di queste prime sei canaglie. Le loro grida sono spiegate da una voce narrante e da una serie di proiezioni che corrono su note ricercate e mai lasciate al caso.
La voce rincorrerà un video in una stanza buia voi potrete ridere, commuovervi…scoprendo che non tutte le “CANAGLIE!” vengono per nuocere.
Serge Gainsbourg, Dario Argento, Pina Baush, Robert Capa, Le glorie dello sport italiano, Manolete, Mina, Franco Califano…

 

Serge Gainsbourg:

Un folle… artista poliedrico che con la musica, la poesia ed il cinema ha raccontato un passato personale pieno di ombre.

 

Dario Argento:

Il regista italiano dell’horror cresciuto negli studi fotografici della madre. Osservava gli artisti andare e venire mentre faceva i compiti o leggeva di nascosto Edgar Allan Poe e tutto…si riversò nella fotografia e nelle trame della sua Arte.

 

Pina Bausch:

La coreografa che rivoluzionò il mondo della danza. Diceva: “dove finiscono le parole… inizia la danza”… per parlare dell’umanità e all’umanità. La volle persino Federico Fellini in un suo film… ma partiremo da Wuppertal dove mise in scena Blaubart con il suoTanztheater e via lungo la sua vita. Un viaggio onirico dentro e fuori dal treno sospeso di Wuppertal per conoscerla ed amarla seguendo I suoi passi.

 

Robert Capa:

L’uomo che andò in Guerra… con una macchina fotografica. La storia d’amore con Gerda Taro… entrare nell’inquadratura di una vita sul filo del pericolo, ma che ha condotto alla nascita di MAGNUM.

 

Le Glorie dello Sport italiano:

Le fatiche ed I sacrifici per raggiungere la gloria. Uomini e donne leggendari… da Dorando Petri agli Abbagnale passando da Coppi e Bartali. Un Virgilio particolare ci seguirà… Alex Zanardi.

 

Manolete:

Il più grande torero di tutti i tempi. Lo conosceremo attraverso la sua ultima giornata ossia quella in cui perse La sfida. Un viaggio nella Spagna, la storia della Tauromachia vicina e narrata anche con le parole di Hemingway e G. Lorca. Dal vivo una chitarra spagnola ci terrà per mano.

 

Mina:

La TIGRE di Cremona. Cosa le accadde a Cremona quando Mina non era ancora Mina? Tutta la storia fino al debutto televisivo.

 

Franco Califano:

L’infanzia, il carcere, l’amicizia con Tenco e Piero Ciampi, il caso Tortora…. una puntata da “MACCHINA DEL TEMPO” in un’Italia in fermento

 

Philippe Petit:

La storia di un pazzo scatenato che CLANDESTINAMENTE attraversò l’impossibile. Un’occasione per conoscere anche “Il Circo” di Chaplin e “La strada” di Fellini…e molto altro.

Poi Maria Callas, Basquiat, Méliès, Piero Ciampi e George Best, James Dean, Salvador Dalì,Tony Hawk, Tomas Milian, Antonioni Vs Cortazàr, Marco Pierre White, Dean Martin e Jerry Lewis, Walter Bonatti, Marlene Dietrich, Renato Vallanzasca, Andre Agassi.

Close